CERTIFICAZIONI

Certificazioni

Qualità

Ambiente

Produzione di packaging per alimenti

Scatole idonee al contatto con gli alimenti

Pringraf opera nel settore della produzione di imballaggi destinati al contatto diretto e indiretto con gli alimenti. Per tale ragione selezioniamo le materie prime con le migliori performance in termini di affidabilità, bassa migrazione e basso odore, conformi alle diverse normative UE ed extra UE. La Pringraf applica le buone prassi di produzione come previsto dal Reg CE 2023/2006.

L’applicazione di tali principi unitamente a “risk assessment” dedicati alle diverse produzioni, ci consentono di realizzare prodotti conformi alle principali normative di settore, ed in particolare:

  • Normativa Italiana DM 21/03/1973 e s.m.i
  • Normativa europea Reg CE 1935/2004 e s.m.i.
  • Normativa Americana FDA (Food and Drug Administration)
  • Normative nazionali specifiche di idoneità al contatto con gli alimenti

Affianchiamo il cliente nella scelta dei materiali e delle tecnologie in grado di garantire la conformità in materia di sicurezza alimentare, avendo strutturato un settore di assicurazione qualità e ricerca e sviluppo in grado di valutare le richieste dei mercati. 


Al fine di dimostrare la piena conformità ai maggiori standard di qualità e sicurezza d’uso, la Pringraf ha aderito alla BRC Packaging ed ha ottenuto la certificazione da un autorevole ente che ha classificato l'azienda con il massimo grado, attestandone così la piena conformità.

Scarica qui il certificato.

 

Richiedi informazioni e assistenza su aspetti inerenti i MOCA: materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.

Certificazione FSC

A marzo 2019 Pringraf ottiene la Certificazione "FSC® Chain of Custody" dimostrando il proprio impegno nella salvaguardia dell'ambiente e nella corretta gestione delle risorsa naturali.
FSC è un'organizzazione indipendente non governativa e senza scopo di lucro creata per promuovere la gestione responsabile delle foreste mondiali. I prodotti con certificazione FSC sono certificati in modo indipendente per garantire ai clienti che provengono da foreste gestite in maniera tale da rispettare le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future. 

L'albero abbattuto che esce dalla foresta può essere immesso in due filiere: legno e cellulosa. In entrambi in casi, tutti gli operatori di queste due filiere (nel caso del legno: es. segheria, produttore di semilavorati/componenti, produttore di manufatti finiti, commerciante, ecc.; nel caso della cellulosa. es. produttore di pasta di legno, cartiera, tipografia, ecc.) dovranno implementare all'interno della propria organizzazione una cd "Chain of Custody", ovvero "Catena di Custodia". Cosa significa? Tutti gli attori di una determinata filiera, se vogliono vendere prodotti certificati contrassegnati dal logo FSC dovranno non solo essi stessi avere la propria CoC certificata, ma acquistare il materiale che andranno poi a lavorare, esso stesso garantito da un fornitore con la propria CoC certificata.

FSC è quindi sì una certificazione di prodotto che garantisce la provenienza della materia prima cellulosa da foreste certificate, gestite quindi in modo sostenibile, ma per ottenerla e poterla utilizzare un'azienda deve certificare la propria CoC, che non è altro che un sistema di gestione aziendale operante per la sola rintracciabilità del materiale (vado ad acquistare es. 10 tonnellate di cartoncino certificato per poi venderne, in relazione alle rese e agli scarti che avrò, meno di 10, cioè 9 o 8 o 7 tonnellate e così via).

La certificazione FSC è volontaria. Sono tenute a certificarsi tutte le organizzazioni che vendano prodotti come certificati FSC, applichino etichette FSC ai prodotti, manipolino o trasformino prodotti certificati FSC. 

Certificazione BRC

Certificazione BRC

Lo Standard BRC Packaging, sviluppato dal British Retail Consortium (BRC) con il supporto dell’Institute of Packaging e delle associazioni che rappresentano i produttori di imballaggio, si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza igienico-sanitaria dei materiali da imballaggio destinati ad entrare in contatto con gli alimenti

I principali requisti:
  • Redazione di un programma di prerequisiti (PRP) per il monitoraggio degli ambienti produttivi, dei processi, dei prodotti e di tutte le risorse umane;
  • Gestione dei fornitori e delle materie prime utilizzate;
  • Gestione dovuta dall’applicazione di un sistema basato sull’analisi dei pericoli HACCP e sulla gestione delle GMP;
  • Implementazione di un sistema di gestione documentato;
  • Forte prova dell’impegno della direzione e della leadership a tutti i livelli;
  • Efficace applicazione di buone pratiche igieniche;
  • Miglioramento continuo tramite audit.

Al fine di dimostrare la piena conformità ai maggiori standard di qualità e sicurezza d’uso, la Pringraf ha aderito alla BRC Packaging ed ha ottenuto la certificazione da un autorevole ente che ha classificato l'azienda con il massimo grado, attestandone così la piena conformità.
Dal Gennaio 2013 Pringraf ottiene la certificazione “BRC Packaging for packaging and packaging materials”. Pringraf continua a migliorare i processi di produzione e l’organizzazione del lavoro e le forze messe in campo a questo scopo danno i loro frutti.
Anno dopo anno, dopo un attento e scrupoloso audit l’ente Loyds Register Quality Assurance Limited conferma la certificazione BRC Packaging.

Certificazione BRC

Dicono di Pringraf

ratingArtboard 1
Share by: